Review of Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) (2014) by Raffaele A — 08 Jan 2019
Faccio questa recensione un po' in ritardo rispetto alla visione del film, cercherò di sintetizzare il mio pensiero riguardo a quest'opera. Iñárritu ha diretto un film spettacolare, utilizzando la tecnica del piano sequenza con grande maestria per quasi l'intera durata della pellicola.
Ovviamente il montaggio è presente ma grazie a degli accorgimenti il film sembra un continuo flusso di avvenimenti. Michael Keaton è stato semplicemente monumentale, interpretando il ruolo di un personaggio tormentato dal supereroe che lo ha reso famoso e che allo stesso tempo lo ha intrappolato all'interno della sua figura.
Una sorta di ritratto della stessa carriera di Keaton, famoso per il ruolo di Batman a cavallo tra gli anni 80' e 90'; in poche parole meritava l'Oscar. Emma Stone bravissima, così come gli altri attori del cast, ma uno su tutti ci ha regalato una performance quasi a livello di quella di Keaton, ovvero Edward Norton, brillantissimo e calato alla perfezione nella parte; peccato che anche lui non abbia vinto agli Oscar.
La fotografia mi è piaciuta, soprattutto quando Reegan entra nel negozio di alcolici ed è circondato da lucine di tutti I colori. Inoltre, come se non fosse abbastanza, Inárritu ci infila anche una critica più che efficace ai blockbuster e a tutti quei film che mirano al solo guadagno, rischiando di compromettere la carriera di attori e attrici, come nel caso di Reegan e dello stesso Keaton.
Stupendo!
This review of Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) (2014) was written by Raffaele A on 08 January 2019.
Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) has generally received very positive reviews.
Was this review helpful?