Review of The Lord of the Rings: The Return of the King (2003) by Raffaele A — 06 Aug 2018
Voglio fare una recensione unica per questa trilogia cercando di essere il più breve e conciso possibile. Intanto parto col dire che è la Trilogia fantastica per eccellenza, ormai divenuta cult, perfetta sotto quasi ogni aspetto.
Ogni cosa è resa al meglio e non ci sono difetti dal punto di vista tecnico; regia di Peter Jackson perfetta, fotografia bellissima e effetti speciali da paura. Le scenografie, le ambientazioni, il trucco e I costumi sono eccellenti.
Le musiche e il montaggio delle musiche azzeccatissimi. Dal punto di vista narrativo nulla da dire anche perché non ho letto I libri, purtroppo. Il personaggio che più mi è piaciuto è stato Samvise, interpretato da Sean Astin che è stato semplicemente magnifico; senza di lui Frodo non avrebbe fatto tutto quello che ha fatto, il vero Eroe della trilogia, soprattutto nell'ultimo film ("Il Ritorno del Re").
Spettacolari anche Ian McKellen (Gandalf), che ha regalato diverse perle divenute cult, e Andy Serkis che ha interpretato Gollum, personaggio bello e brutto allo stesso tempo. Di grandissima potenza I dialoghi di Gollum che ha due personalità, Smeagol (il suo nome originale) e appunto Gollum.
Ottimi anche gli altri personaggi. Gli ultimi 50 minuti del terzo film sono di una intensità pazzesca, perfetti sotto ogni punto di vista. Tra I tre film ovviamente ho preferito il terzo ma son tutti e tre fantastici, trilogia UNICA firmata Peter Jackson.
This review of The Lord of the Rings: The Return of the King (2003) was written by Raffaele A on 06 August 2018.
The Lord of the Rings: The Return of the King has generally received very positive reviews.
Was this review helpful?